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MithlondI Porti Grigi, conosciuti come Mithlond o Rifugi Oscuri, sono la principale città portuale del Regno del Lindon. La città sorge nel nord-est del Golfo di Lune, alla foce del fiume Lhûn, ed è attualmente la capitale del regno di Gil-Galad, Re Supremo di tutti i Noldor. Fanno parte della corte reale anche Cirdan, consigliere del Re, Elrond, Signore della Gilda dei Sapienti, e Glorfindel quale generale delle forze armate.
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ForlondForlond è una delle tre principali città del regno elfico del Lindon. La città è costruita sulla spiaggia della penisola del Forlindon, la regione del Regno del Lindon posta a nord del Golfo di Lûn, alla foce del fiume che la attraversa. Si trova a circa duecento miglia ad ovest dai Porti Grigi ed è abbastanza grande da ospitare una grande flotta di navi. Come per il Mithlond la sua architettura è totalmente in pietra.
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HarlondLa città di Harlond è il terzo grande insediamento portuale del regno elfico del Lindon della Terra di Mezzo. La città, interamente costruita in pietra, è un vero e proprio cantiere navale a cielo aperto. E' dotata di molte banchine di attracco per le navi e basi per la costruzione di barche. Come per la città gemella sull'altra sponda del golfo l'insediamento è dotato di un faro di segnalazione.
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NogrodLa roccaforte dei Barbafiamma sorge sugli Ered Luin meridionali, la catena montuosa che segnava il confine tra il Beleriand e la regione dell'Eriador. Si trova a sud-ovest del Monte Dolmed, a sud quindi della città di Belegost. A metà strada tra Nogrod e Belegost inizia quella che era conosciuta come la Strada Nanica e che oggi attraversa il Mithlond per srotolarsi lungo tutto l'Eriador.
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BelegostLa Gran Rocca è nota per la sua vastità e ricchezza. Sorge sugli Ered Luin a nord del Monte Dolmed, e poco più a sud di essa iniziava la strada un tempo nota come Spada Nanica e che attraversava praticamente tutto il Beleriand. Le sue fucine sono rinomate in tutta la Terra di Mezzo, e sembra che Eöl l'Elfo Scuro fosse un assiduo ospite dei fabbri di Belegost.
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ColonieIl cuore dell'Eriador è costellato da piccole colonie del Regno di Gil-Galad, fondate dagli strascichi di quegli elfi che partirono al seguito di Oropher per l'Est della Terra di Mezzo. Si tratta di insediamenti di modeste dimensioni e totalmente immersi nella natura selvaggia. Celeborn e Dama Galadriel li sorvegliano sotto l'autorità conferitagli da Gil-Galad stesso.
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Torre dell'AngmarLa monolitica struttura si erge sul crinale delle montagne che si diramavano dalla pianura verso i Monti Brumosi. La struttura di forma circolare svetta in cielo in tutta la sua sgraziata ma terribile forma. Le origini di questa monolitica struttura sono ignote ai più, ma da tempo ormai è usata come punto di riferimento dai clan dell'Angmar che ne usufruiscono come punto di raduno.
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Monte GundabadIl monte Gundabad si erge all'estremo nord della catena delle Montagne Nebbiose, a metà strada tra le Montagne di Angmar e gli Ered Mithrin. A nord confina con le desolate terre del Forodwaith, mentre a sud-est si incontra la parte settentrionale della Valle dell'Anduin. La montagna è formata da tre alti picchi, mentre le sue viscere nel corso dei secoli sono state scavate ed esplorate dai Nani, che vi hanno costruito innumerevoli gallerie e saloni sotterranei. È un luogo sacro per i Nanii poichè ivi si risvegliò Durin I Senzamorte, il più anziano dei Padri. Viene usata come luogo d'incontro neutrale dalle Sette Casate.
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Khazad-dûmGrande città nanica della Terra di Mezzo edificata nelle profondità delle Montagne Nebbiose durante gli Anni degli Alberi da Durin I il Senzamorte. Si tratta del più grande e prospero regno nanico ad est degli Ered Luin che negli anni accolse anche numerosi membri dei popoli dei Vastifasci e Barbafiamma. Sorge sotto le tre montagne sorelle Zirakzigil, Caradhras e Fanuidhol e si estende nel sottosuolo per praticamente tutta la larghezza della catena delle Montagne Nebbiose, raggiungendo finanche la cima di Celebdil, dove si trova la Torre di Durin, il più alto punto di osservazione della Terra di Mezzo, accessibile solo attraverso la Scala Senza Fine.
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EreborLa Montagna di Erebor si erge solitaria a nord di Dale, in mezzo all'immensa pianura che va dai confini orientali di Eryn Galen agli Ered Engrin e al fiume Carnen ad est. La montagna in sè è alta almeno 3,500 metri e ha una struttura a forma di stella, con il picco che rimane ricoperto di neve anche d'estate. La colonia è assai ricca di minerali e pietre preziose, tanto che i Nani non abbisognano di comprarli, e nel corso degli anni i suoi abitanti l'hanno scavata a fondo, costruendo un complesso minerario che si dipana all'interno della Montagna.
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Ered EngrinI Colli Ferrosi sono un agglomerato di montagne che sorge nel nord-est della Terra di Mezzo e segna il confine tra questa e la regione desertica del Forodwaith. Sono localizzati a est di Erebor e a nord-ovest di Rhûn. Sono ricchi di ferro e altri minerali ma sono privi di oro e vi si ricava pochissimo argento; per questo motivo i Nani che vi abitano hanno le armi migliori ad est delle Montagne Nebbiose, ma sono meno ricchi dei loro fratelli degli Ered Luin e di Erebor. Da esso nasce il fiume Carnen, che si getta nel Mare di Rhûn le cui acque, e che deve il suo nome a causa dell'alta concentrazione di ferro.
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Caras GaladhonLa città è locata nel Naith di Lórien, un angolo di terra compreso tra i fiumi Celebrant e Anduin. Sorge in cima ad una verde collina, circondata da un fossato e da mura i cui cancelli si aprono verso sud-ovest. Gli abitanti della città vivono sui molti flet che si trovano sui grandi alberi e sull'albero più grande, al centro della città, sorge il palazzo di Amdir, costruito su più livelli di flet e accessibile attraverso un'alta scala.
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Amon LancIl Colle Calvo funge da capitale per il Regno di Oropher, sormontato da una possente fortezza dalle mura solide. Si tratta di una rarità dato che gli Elfi Silvani preferiscono vivere in spazi aperti, a stretto contatto con la natura ed il mondo animale. Ad ogni modo si prefigura come una rocca inespugnabile data la posizione e la struttura impeccabile.
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UmIl termine "um" viene utilizzato tra gli Haradrim per indicare una zona rigogliosa e dominata dalla vegetazione in un territorio altrimenti desertico. La Baia di Umbar, dal nome della stessa regione, è caratterizzata da un insediamento di notevoli dimensioni che funge da punto nevralgico per il commercio attraverso tutto l'Harad e non solo.
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TelenurCittà fondata dalla tribù di Haradrim che emigrò attraverso il Grande Deserto ai tempi del cataclisma che prese il nome come Grande-vento-di-sabbia. La città sorge in prossimità del guado dell'Harnen, che la congiunge con il cuore dell'Harad. Tra le sue mura si trovano i più grandi studiosi del popolo dei Sudroni.
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HidarCittà che sorge in prossimità dello Specchio di Fuoco, alle radici delle dune di sabbia che circondano il paesaggio. Si tratta di un insediamento di modeste dimensioni, utilizzato principalmente come appoggio dalle guide beduine che si occupano di scortare mercanti e stranieri attraverso le lande infuocate.
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HarakanSorge al confine con i Monti Cenere di Mordor, lungo il corso di uno dei tanti torrenti che si generano dalla catena montuosa per prosciugarsi sulla terra crepata dell'Harad. Si tratta della città più vicina al Khand, con il quale i suoi abitanti non disdegnano di intrattenere rapporti, principalmente commerciali.
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AzkaharInsediamento fortificato del clan di Murazor. Si tratta di una vera e propria fortezza per gli standard dell'Harad più profondo, protetta dagli spietati guerrieri del clan che non temono di muovere guerra contro tutte le tribù e città confinanti. Sono conosciuti specialmente per il commercio di Olifanti.
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MarhanatNon è una città, non è una base commerciale e non è neppure una fortezza. Marhanat è un complesso sistema di gallerie e tunnel sotterranei scavati dai temibili guerrieri del clan, conosciuti da chiunque nell'Harad per la particolare consuetudine di vivere all'ombra delle colline Marhanat, addobbate delle teste delle loro vittime.
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NudharkànInsediamento marittimo formato per lo più da palafitte e case scavate sul dorso delle montagne. Gli abitanti del posto vivono prevalentemente di pesca, ma alcuni di loro sono soliti spingersi con le barche nei mari del nord per assaltare le navi commerciali delle altre tribù e popolazioni.
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DaleBorgo fortificato che sorge alle radici della Montagna Solitaria. Si tratta di un punto di riferimento per tutti gli abitanti della Valle, che sono soliti radunarsi qui per le grandi occasioni come feste o mercati. Il borgo intrattiene rapporti amichevoli con i Lungobarbi che lavorano nelle miniere a Nord.
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Città dei BoscaioliLa Città dei Boscaioli sorge come una punta di freccia conficcata nel fianco di Eryn Galen. I suoi abitanti e costruttori vivono in completa armonia con la foresta, intrattenendo rapporti amichevoli con gli Elfi Silvani di Oropher. La Città funge da punto di riferimento per tutti i clan dei Boscaioli e ivi risiede il Grancapo.
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Sturlurtsa"Sturlurtsa" è un termine che si traduce letteralmente con "Capitale", spesso accompagnato dalla parola "Khand" per indicare la "Capitale del Khand". La città è l'unico insediamento fortificato dell'intero Khand, fondata da Salyan ai tempi della sua Orda d'Oro che realizzò l'ormai leggendario Impero Variago. Negli anni è stata occupata dai Khan più prestigiosi quale dimostrazione di potere.
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FieroboscoRidente cittadina Hobbit che sorge alle radici di Eryn Galen, così nominata per via dei suoi cacciatori noti in tutta la Valle dell'Anduin. Si tratta infatti di una comunità che ricava la principale fonte di sostentamento dalla caccia e non dalla coltivazione o dalla pesca come per i loro vicini. La famiglia più prestigiosa è quella dei Tuk, famosi per la loro avventatezza.
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MiddangeardLa "terra di mezzo", intesa questa volta come il crocevia che accoglie i viaggiatori interessati a raggiungere Fierobosco o, al contrario, Northburg. Si tratta di un borgo abitato da gente docile, abituata a vivere di pesca e agricoltura. Poichè punto di snodo fondamentale gli Hobbit locali sono più propensi ad accogliere gli estranei.
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NorthburgIl borgo situato nell'estremo Nord della valle dell'Anduin. E' abitato da Hobbit risoluti, abituati a far fronte con i loro esigui mezzi alle insidie che sono solite piombare dal freddo Nord. Nonostante la loro vicinanza ai Lungobarbi non sono soliti intrattenere grandi relazioni con gli estranei. Le donne della famiglia dei Vecchiobecco controllano il posto.
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RûrîkCittà fondata da Var negli Orocarni, costruita alla maniera dei Lungobarbi delle Montagne Nebbiose. Si tratta di un complesso di gallerie che si snodano lungo tutti gli Orocarni fino a toccarne l'estremità settentrionale. Il popolo che le abita è conosciuto per la sua indole guerrafondaia e la grande abilità nell'industria bellica.
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AzalidumCittà dei Pugniferro fondata da Sindri in persona, il quale si fece largo attraverso le terre dei Mangiaterra con il solo ausilio della sua ascia. Gli abitanti del posto sono guerrieri rinomati in tutto l'Est per la loro pericolosità, specializzatisi negli anni nella caccia ai Mangiaterra, di cui commerciano ogni parte utile.
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UrulisCittà dei Nani di Thulin, rinomata per le forme architettoniche che la contraddistinguono, influenzate dagli stili dei numerosi popoli della Terra di Mezzo che Thulin visitò durante i suoi viaggi. Da questo popolo discendono i più grandi architetti ed artisti dell'Est della Terra di Mezzo.
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AhulIvi dimora il più pacifico dei popoli dei Nani, composto per lo più da studiosi e diplomatici. I suoi sovrani sono famosi in tutto l'Est per le grandi capacità diplomatica dimostrate nel corso dei secoli. In principio dimoravano nella parte più settentrionale degli Orocarni, che abbandonarono in seguito all'arrivo dei Nerachiave.
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AndúniëUno dei porti più importanti di Numenor, punto di approdo per gli Elfi di Tol-Eressëa. La città sorge nella regione di Andustar, all'estremo ovest di Númenor. Una parte della città è costruita sulle spiagge, ma la maggior parte del centro abitato si estende verso l'interno fin sulle colline. E' collegata alle città di Armenelos e Rómenna grazie alla Grande Strada. E' la città che risente maggiormente dell'influenza degli Elfi e tutti i suoi edifici sono costruiti in stile elfico.
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EldalondëEldalondë è una città portuale che sorge nella zona del Nísimaldar, così detta per la grande presenza di zone boschive, nelle quali è possibile trovare ogni albero o pianta caratteristici della flora numenoreana. Il nome della città deriva dal fatto che molte volte gli elfi di Tol-Eressëa preferiscono approdare sulle sue sponde piuttosto che ad Andúnië.
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RomennaLa città di Rómenna sorge a circa cinquanta miglia dalla capitale Armenelos, alla quale è collegata da una grande strada lastricata carrozzabile. Si affaccia sull'omonimo fiordo e sulla Baia di Rómenna e ciò che impressiona i viaggiatori è la vastità dei suoi grandi porti e delle banchine navali. E' infatti qui che risiede la flotta reale al completo, sempre pronta a prendere il mare sotto la guida dei grandi Ammiragli Numenoreani.
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ArmenelosIl nome Armenelos deriva dal Quenya e significa letteralmente "Roccaforte protetta dei Re". In Adûnaico il suo nome è Ar-Minalêth che è la sua traslitterazione dal Quenya. La città è inoltre conosciuta come La Dorata a causa della grande cupola d'oro del palazzo reale che sorge in cima alla collina. E' infatti qui che risiede la discendenza di Elros, nel cuore dell'isola di Numenor.
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OndostoOndosto è il capoluogo nonchè unica grande città della regione di Forostar. E' nota soprattutto per le sue grandi cave di marmo e pietra che riforniscono l'intera isola. La città è collegata ad Armenelos ed Andunie tramite la Grande Strada che divide esattamente in due parti. E' dunque un punto di snodo commerciale di estrema importanza per i Numenoreani.
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NindamosLa città sorge presso il delta alla foce del fiume Siril, al confine tra la regione di Hyarnustar e quella di Hyarrostar. Si tratta principalmente di una città di pescatori, dunque sono presenti sia banchine d'attracco che piccoli cantieri navali anche se sicuramente non sufficienti ad accogliere le grandi navi da guerra e da trasporto della flotta numenoreana. Da qui provengono la maggior parte dei marinai delle flotte Numenoreane.
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EdhellondLa città è stata fondata durante la Prima Era alla foce dei fiumi Ringlò e Morhtond, in quella che è nota come la regione del Belfalas. I suoi porti e le sue banchine sono abbastanza grandi da ospitare più navi contemporaneamente e i palazzi sono realizzati in pietra. Sostanzialmente si tratta di una città-stato indipendente, anche se con la fondazione del regno di Gil-Galad ne ha riconosciuto l'autorità ed accolto gli emissari.
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TharbadAntica città portuale fondata dagli uomini dell'Eriador. Sorge lungo le sponde del fiume Inondagrigio, che attraversa l'intero Minhiriath fungendo anche da via di comunicazione. Per via della sua posizione centrale è divenuta presto il punto di riferimento di tutti quegli uomini che preferiscono la vita urbana alla vita selvaggia.
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Eryn VornIl nome vuol dire letteralmente “Bosco Scuro” e si riferisce all'enorme foresta che domina l'intero Minhiriat meridionale. La foresta si trova a sud della foce del Baranduin ed è battuta dagli Uomini Selvaggi che sono soliti utilizzare le fronde degli alberi come riparo per i loro accampamenti.
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GwathuirimLa zona del Gwathuirim è così detta per via del fiume che la attraversa in verticale inondando di frequente le colline. Il terreno paludoso è ostile alla vita sedentaria ma gli Uomini Selvaggi sono riusciti a creare un complesso di Tumuli che funge da punto di riferimento stabile per gli abitanti della regione.
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LinhirLinhir è una delle città meridionali più importanti di Gondor nella provincia del Lebennin, posta nel punto in cui i fiumi Gilrain e Serni si uniscono prima di sfociare nel mare. I suoi abitanti sono specializzati nell'utilizzo di imbarcazioni e sono soliti intrattenere rapporti con gli Elfi a meridione.
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CalembelLa città è posta nei pressi dei guadi del fiume Ceril, nel punto in cui passa una grande strada che, dopo aver attraversato il ponte sul guado, si collega con il Gondor orientale. L'insediamento funge da punto di snodo tra il porto elfico a Sud ed i Pinnath Gelin ad Ovest.
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Pinnath GelinI Pinnath Gelin sono un complesso collinare che si sviluppa nella regione dell'Anfalas. Attorno a queste colline si è radunata la maggior parte degli uomini dei clan occidentali, che utilizzano la cima delle alture per costruire forti o torre di vedetta rivolte verso il mare.
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Emyn ArnenLe Emyn Arnen sono un agglomerato di colline situato nell'Ithilien meridionale, posizionate sulla riva orientale dell'Anduin. Rappresentano una delle zone più popolose di Gondor data la fertilità del territorio e, incassata tra i colli, sorge l'omonima città fortificata.
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ValfanoInsediamento fortificato che sorge alla fine della valle di Clivovalle, incastrata nei Monti Bianchi a sud del Calenardhon ed attraversata dal fiume Acquaneve, sulla cima di una grande parete rocciosa; l'unico modo per raggiungere il Forte sulla cima della parete è uno stretto sentiero che come un sinuoso serpente risale l'intera parete. Ad ogni curva del sentiero sono posti dei Púkel, grandi statue di uomini tozzi e dalle grandi pance, poste a guardia della strada.
Antica città portuale fondata dagli uomini dell'Eriador. Sorge lungo le sponde del fiume Inondagrigio, che attraversa l'intero Minhiriath fungendo anche da via di comunicazione. Per via della sua posizione centrale è divenuta presto il punto di riferimento di tutti quegli uomini che preferiscono la vita urbana alla vita selvaggia.