Bestiario

Antologia delle creature che popolano la Terra di Mezzo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Re di Arda, Signore del Respiro di Arda, Re dei Valar, Signore dell'Occidente, Signore delle Aquile.

    Group
    Valar
    Posts
    1,239

    Status
    Offline
    TOROG
    I Torog sono una razza di grandi creature malvagie create da Morgoth durante gli Anni degli Alberi come brutta copia degli Ent. Sono bestie grandi e forti ma non particolarmente intelligenti, che in battaglia vengono usate principalmente come truppe di sfondamento o bestie da soma. Il nome Troll è il termine col quale queste creature sono conosciute in Ovestron e, quindi, antecedente alla Seconda Era. In Sindarin sono note come Torog mentre in Quenya hanno nome di Hruo o Kalimbo. Sono bestie alte dai 3 ai 5 metri, con la pelle glabra, dal colore variabile dal bianco sporco al nero, ed estremamente resistente ai colpi delle spade e per ucciderli sono necessarie armi ben affilate o molte frecce. Le loro sono braccia lunghe e forti, mentre i piedi sono tozzi e privi di dita. Sono assai poco intelligenti, non differiscono molto da un qualsiasi animale, e se esposti direttamente alla luce solare si trasformano in pietra; ciò li rende praticamente dei predatori notturni, costringendo sia Morgoth che Sauron ad evocare grandi masse di nubi per permettergli di muoversi anche durante il giorno. Esistono due tipologie di Troll:
    Troll di caverna: sono di colore scuro, blu o verde, squamosi e di sangue nero.
    Troll delle nevi: sono più rari da incrociare rispetto i primi, difatti abitano le vette più elevate delle catene montuose o lande inospitali nel lontano Nord.
    GRANDI BESTIE
    Le Grandi Bestie sono creature di origine sconosciuta, probabilmente create da Melkor, utilizzate dai servi di Sauron come bestie da soma nel corso delle guerre. Si tratta di creature simili a rinoceronti, grosse e di colore marrone; all'estremità del volto sono caratterizzate da un corno dritto e lungo, una temibile arma per chiunque decidesse di affrontare queste creature dalla stazza imponente.
    MANNARI
    I Mannari sono un'orribile razza di demoni-lupo creata da Sauron all'alba dei tempi per servire il suo padrone Melkor. Contrariamente a quello che potrebbe far pensare il nome, i Mannari di Morgoth non sono uomini in grado di trasformarsi in lupi, ma semplici demoni dalla forma di lupo, intelligenti e malevoli, completamente dediti al proprio Signore. In Sindarin e in Noldorin i Mannari sono conosciuti col nome di Gaur, mentre in Quenya il loro nome è Nauro. Fisicamente sono molto simili ai normali lupi o ai Warg, ma rispetto ad essi sono giganteschi; sono infatti molto più forti, veloci ed intelligenti, tanto da essere in grado di esprimersi in varie lingue, come l'Orkish, il Quenya o il Valarin corrotto dei servi di Morgoth. Sono in grado di riprodursi esattamente come i normali lupi e producono cucciolate particolarmente numerose. Inoltre si è a conoscenza del fatto che le fauci del più grande Mannaro conosciuto, Carcharoth, sgorgassero veleno, ma è ignoto se anche gli altri Mannari sputino o meno sostanze venefiche.
    WARG
    I Warg, noti anche come Mannari Selvaggi, sono una razza malvagia di bestie dalla forma di lupo che infestano la Terra di Mezzo, concentrandosi soprattutto nelle Montagne Nebbiose, sul Monte Gundabad e Mordor. Può capitare spesso di vederli in compagnia di Orchi, cui fungono da cavalcature, ma non sono rari i branchi selvaggi. I Warg si presentano come grandi lupi malvagi, molto più grandi e intelligenti dei normali lupi. Come i Mannari di Morgoth hanno la facoltà d capire il linguaggio degli Uomini o degli Orchi ma, a differenza di questi, non sono in grado di parlare. Sono inoltre più piccoli e meno potenti dei Mannari che servivano l'Oscuro Signore di Angband, ma rimangono comunque degli avversari temibili, soprattutto in branco.
    THORONATH
    Le Aquile, o Grandi Aquile, sono enormi uccelli creati da Eru Ilúvatar, ma sono assoggettate a Manwë Signore dei Valar che tra i suoi titoli annovera anche quello di Signore delle Aquile. Aquile è il nome con il quale questi nobili animali sono noti in Ovestron, in Quenya sono invece chiamati Soronto, mentre in Sindarin e in Noldorin sono nomati Thoronath (toro al singolare). I Dúnedain in Adûnaico le chiamavano invece Narak. Sono simili alle normali aquile, ma rispetto a loro sono gigantesche (circa 6 metri di altezza e con un'apertura alare di 20 metri). Sono in grado di volare piú in alto del Caradhras, la vetta piú alta delle montagne nebbiose, e anche molto velocemente. Si sa anche che possono parlare, e possiedono una grande saggezza. Sono tuttavia assai riservate, e non intervengono quasi mai negli eventi e nelle faccende degli Uomini, limitandosi a disperdere gli Orchi e cacciarli ogni volta che possono. Durante la Seconda Era una coppia di aquile vive sul palazzo del re di Numenor. Quando vengono compiti i riti delle Tre Preghiere Manwë, per dimostrare apprezzamento, inviava tre aquile a sorvolare la cima del Meneltarma e ciò viene interpretato come un ottimo presagio dalla gente di Númenor.
    BUOI DI ARAW
    Tra gli animali della Terra-di-Mezzo ve ne sono alcuni importati dagli stessi Valar, specialmente da Oromë. Una razza di questi animali è, come viene chiamata in Gondor, quella dei Buoi di Araw (Araw è il nome Sindarin di Oromë). Si tratta di rinomati buoi bianchi che abitano le zone in prossimità del Mare di Rhûn. Le loro lunghe corna sono molto apprezzate e sono generalmente viste come simbolo di ricchezza e potere.
    MEARAS
    Mearas è il nome dato dagli Uomini del Nord ad un' eccellente razza di cavalli che abita ad est delle Montagne Nebbiose, principalmente nella Valle dell'Anduin. Discendenti da Nahar, destriero del Vala Oromë, i Mearas si presentano come dei cavalli maestosi e imponenti. Il loro manto varia dal grigio chiaro al bianco luminoso e sono in grado di galoppare per ore senza mostrare alcuna fatica. Sono in grado di comprendere il linguaggio degli Uomini, e loro vita è molto più lunga di quella dei normali cavalli visto che possono vivere quasi un secolo. Sono conosciuti come i Signori di Tutti i Cavalli; infatti tutti gli animali di questa razza di gli obbediscono e risultano rinfrancati gioiosi della loro presenza.
    LHÛG
    Sono tra gli esseri più potenti ed intelligenti che esistano in tutta la Terra di Mezzo. Anche se la loro origine è fonte di dibattito, è opinione comune che fu Morgoth a crearli. I nomi Quenya usati per definire i draghi sono Lókë e Angúloke, mentre in Sindarin si usano i nomi di Lhûg e Amlug. Caratteristiche comuni a tutti gli esponenti della razza dei draghi sono quella di essere molto grandi (anche se esiste una disparata varietà di forme e grandezze) e di essere ricoperti di dure squame che impediscono alle comuni armi di ferirli. Delle suddivisioni tra i generi di draghi possono essere le seguenti.

    Draghi senza ali: furono la prima razza di draghi creata da Morgoth; sono molto grandi e si spostano su quattro grandi zampe dotate di artigli. All'interno di questa categoria rientrano i Draghi Lucenti, conosciuti anche come Fealóke, e i draghi Glaurung e Scatha.
    Draghi Alati: la più recente razza di draghi ad essere creata da Morgoth e l'ultima ad apparire nella Terra di Mezzo poco prima della caduta di Angband nella Guerra d'Ira. All'interno di questa categoria rientrano i draghi Ancalagon il Nero e il drago Smaug.
    Draghi Serpente: noti anche come Vermi o Lunghi Vermi, si tratta di draghi privi sia di ali che di gambe e che si muovono strisciando sul terreno o sull'acqua. All'interno di questa categoria rientrano anche i Serpenti di Mare, noti anche come Lingwilóke.

    Oppure:
    Draghi del Fuoco: noti anche con l'appellativo di Urulóki, sono in grado di sputare fiamme ed incenerire quasi all'istante i propri nemici. Per combatterli i Nani svilupparono delle leghe speciali di metallo col quale forgiarono delle armature resistenti al fuoco.
    Draghi Freddi: questa grande categoria raggruppa tutti quei draghi che non sputano fuoco. All'interno di essa trovano posto sia i draghi incapaci di sputare alcunché dalla bocca, sia quelli in grado di eruttare effluvi velenosi o nebbia dalle fauci. All'interno di questa categoria potrebbe essere collocato Scatha.
    MUMAK
    I Mumak sono delle gigantesche creature dall'aspetto simile a quello degli elefanti ma molto più grandi e provvisti di più zanne. Sono tra le creature più grandi della Terra di Mezzo e vivono soprattutto nella regione dell'Harad. Gli Haradrim nel corso dei secoli hanno imparato ad ammaestrarli e ora se ne servono sia come bestie da soma che come animali da guerra. Mûmak (Mûmakil al plurale) è il nome con il quale queste creature sono conosciute sia nell'Harad che a Gondor; sembrerebbe derivare dalla lingua degli Esterling e significa letteralmente "Grande Olifante". Altre versioni di questo nome sono Múmund, Mâmuk, Mûmar, mentre in Sindarin sono noti col nome di Annabon che significa "Lungo Muso". Sono enormi creature dall'aspetto simile a quello di un elefante, ma sono molto più grandi, le misure variano dai 12 ai 15 metri, e sono dotati di un numero almeno triplo di zanne. Hanno una pelle molto dura, cosa che gli permette di resistere ad attacchi con le frecce, anche se queste possono infastidirlo e farlo imbizzarrire. I Mumak temono il fuoco e quando vengono attaccati con esso impazziscono e cominciano a travolgere chiunque sul loro passaggio, non importa se amici o alleati.
    UNGOL
    Gli Ungol sono delle orride creature con otto zampe che tessono intricate tele per catturare le prede di cui poi si cibano. Nella Terra di Mezzo ve ne sono di diversi tipi ma i più spaventosi sono indubbiamente i Ragni Giganti. I più grandi esponenti di questa razza sono Ungoliant e sua figlia Shelob. In Sindarin vengono chiamati Ungol, in Quenya Ungwe mentre nella lingua nanica sono noti come Cingwin. Si tratta essenzialmente di creature malvagie, perennemente affamate e alla ricerca di cibo d'ogni tipo. Hanno otto lunghe zampe e otto occhi, oltre ad essere dotati di forti mandibole, e sono in grado di produrre ragnatele incredibilmente resistenti.
    BESTIE ALATE
    Le Bestie Alate sono una razza di orribili creature simili ad uccelli, ma totalmente prive di piume che vivono a Mordor. Queste bestie sono descritte come glabre, dotate di ali di membrana e artigli sulle zampe. Somigliano in qualche modo ai draghi, a tal punto da essere spesso scambiate per essi, tuttavia sono più minute di loro e non possono sputare né fuoco né ghiaccio, oltre a non essere assolutamente intelligenti come un drago. Il loro sangue è nero e il loro alito è fetido e putrido. Nidificano nelle caverne degli Ephel Duath, dove depongono le proprie uova, e si cibano perlopiù di carogne nonostante non disdegnino le prede vive.
    VAMPIRI
    I Vampiri sono delle orride creature create da Morgoth in tempi immemori. Essi hanno forma di grandi pipistrelli e fungono perlopiù da messaggeri e spie per le schiere di Orchi. Nonostante il nome ingannevole, essi non assomigliano al classico vampiro della moderna tradizione letteraria (umani non-morti in grado di trasformarsi in pipistrelli), ma sono dei grandi pipistrelli che si nutrono del sangue degli animali e altri esseri viventi.
    ENT
    Gli Ent sono la razza piú antica della Terra di Mezzo. Furono creati da Eru Ilúvatar per difendere le opere di Yavanna dai Nani e dagli Orchi. Sono anche conosciuti come "Pastori degli Alberi", in quanto si occupano di preservare le foreste, sradicando erbacce, contenendo gli alberi maligni e proteggendo gli alberi dalle asce degli Orchi. Ent è il nome attribuitogli dagli Uomini del Nord e significa letteralmente "Gigante". Nella lingua Sindar, invece, sono conosciuti con il nome di Onodrim (plurale) o Enyd (singolare), mentre in Quenya sono noti come Onyalie e Onya. L'aspetto di queste creature varia da Ent ad Ent: molti somigliano agli alberi che sono soliti accudire come querce, castagni o betulle. Hanno un numero variabile di dita, da tre a nove, sia delle mani che dei piedi; sono inoltre molto alti e forti, più dei Troll che Barbalbero afferma non essere altro che "Una brutta imitazione degli Ent che il Nemico fece nei Tempi Remoti, così come gli Orchi sono una brutta imitazione degli Elfi". Oltre agli Ent esiste comunque la loro controparte femminile, le "Entesse", le quali abitano prevalentemente le Terre Brune e sono maggiormente dedite all'agricoltura.
    NOROTH
    Si tratta di una misteriosa razza presente nell'universo di Arda, abitante soprattutto lungo le Montagne Nebbiose e le Montagne Bianche. Non si sa molto di queste creature, salvo che sono incredibilmente alte e massicce, composte della stessa pietra delle montagne, nonchè molto aggressive. In Sindarin vengono chiamate Noroth, mentre in Quenya sono invece conosciute come Hanako o Hanaco. Alcuni sostengono che in principio fossero dei Maiar che, all'alba dei tempi, impazzirono e presero a vagare per le montagne della Terra di Mezzo. Altri ancora sostengono invece che si tratti di esseri simili agli Ent.
    CREBAIN
    I Crebain sono una razza di corvi originari dell'Enedwaith e della Foresta di Fangorn. Si presentano come dei corvi giganti, dotati di un piumaggio nero come la notte, al punto da renderli indistinguibili al buio. Sono decisamente più grandi rispetto ai corvi normali e possono coprire grandi distanze in brevissimo tempo. Si muovono quasi sempre in branco e, benchè si nutrano prevalentemente di carcasse e selvaggina, possono rappresentare un pericolo per viandanti sprovveduti.
    KIRINKI
    I Kirinki sono una specie di volatili nativi del continente di Númenor. Si tratta di uccelli molto simili ai passeri e assai amati dai Dúnedain, i quali ne apprezzano il canto melodico. Non si hanno notizie di questi volatili nella Terra di Mezzo né si conosce l'esatta origine del nome Kirinki, tuttavia è stato ipotizzato che si tratti di un termine derivato dal Quenya. I Kirinki non sono più grandi dei passeri e sono caratterizzati da un piumaggio rosso brillante. Il loro canto è melodioso, anche se a volte producono versi talmente acuti da essere quasi impercettibili alle orecchie degli uomini.
    TORDI
    I Tordi sono grandi uccelli dal piumaggio marrone chiazzato, con una predilezione speciale per le lumache, delle quali spaccano i gusci picchiettandoli contro le pietre. Esistono esemplari di tale specie caratterizzati da un piumaggio più particolare, di colore nero con un petto giallo pallido, anch'esso macchiato di nero. Suddetti esemplari sono considerati come discendenti di un ramo antico e "magico" della famiglia dei Tordi.
    CORVI IMPERIALI
    I Corvi Imperiali non vanno confusi con altri loro simili, come i malvagi crebain, poiché a differenza degli altri corvi non sono ostili e di frequente offrono il loro aiuto al prossimo. Non esiste un nome preciso per differenziarli dagli altri corvi, tanto che per definirli vengono utilizzati i normali nomi di Carcho (Quenya) e Craban (Sindarin). Sono animali di dimensioni notevoli, arrivano anche a misurare 80 cm di grandezza, e sono assai intelligenti. Hanno la facoltà di imparare diversi linguaggi e di esprimersi a parole e inoltre sono molto longevi. Vivono principalmente nei pressi della Montagna Solitaria e hanno i propri nidi in cima ad un promontorio che, appunto per la loro presenza, è noto col nome di Collecorvo.
    ORSI
    In antico Noldorin esistono due parole per indicare gli orsi: brôg e megli (con la variazione meglivorn "Orso Scuro"). Si pensa che ciò derivi dal fatto che esistano diverse tipologie di orso nella Terra di Mezzo. Una di queste presenta delle comuni bestie di dimensioni massicce e dal pelo scuro, ma la seconda tipologia è ben diversa: si tratta di orsi dalle dimensioni imponenti e dal pelo incredibilmente folto e nero, il quale li rende quasi indistinguibili nel buio della notte. Questi orsi vanno matti per il miele e pare che comprendano il linguaggio delle altre specie, anche se non sono in grado di comunicare a loro volta. Si pensa che da quest'ultima specie discenda un incrocio che ha portato alla nascita del popolo dei Mutapelle.
    MANGIATERRA
    I Mangiaterra sono creature di origine sconosciuta, anche se si pensa discendano dagli stessi Draghi. La loro specie popola il lontano Est della Terra di Mezzo, in particolare le zone più sabbiose e desertiche. Per via dei luoghi inospitali che sono soliti abitare si hanno scarsi resoconti sul loro aspetto. Si sa che sono di aspetto simile a quello di un verme, ma talmente grandi da superare perfino la stazza di un uomo imponente a volte. Sono soliti muoversi sotto la superficie della terra, scavando tane e spaccando rocce con i loro possenti denti. Inoltre si dice che siano molto intelligenti.
    NEEKERBREEKERS
    I Neekerbreekers sono insetti giganti e molto rumorosi, simili a dei grilli, che vivono per lo più nelle grandi paludi dell'Eriador. Di notte sono facilmente rintracciabili dal momento che sono soliti emettere forti rumori, mentre di giorno possono essere scambiati per delle normali cicale. Il loro verso particolare è l'origine dello stesso nome che portano: "neek-breek, breek-neek".
    FASTITOCALON
    Le Tartarughe Marine sono delle creature che ormai appartengono per lo più alla leggenda. Si pensa siano bestie create da Ulmo, il Signore dei Mari, e che infestino le acque più profonde. Sono in tutto e per tutto simili a delle tartarughe, se non fosse per le dimensioni mastodontiche che le contraddistingue. Difatti non è raro che una Tartaruga Marina possa essere scambiata per un'isola galleggiante a prima vista.
    UCORNI
    Gli Ucorni sono delle creature che abitano alcune delle foreste della Terra di Mezzo, come la Foresta di Fangorn o la Vecchia Foresta nell'Eriador. Sono alberi antichissimi la cui origine è piuttosto oscura. Alcuni li identificano come alberi che hanno assunto i caratteri degli Ent, come la facoltà di muoversi autonomamente o di parlare, alcuni invece hanno avanzato l'ipotesi che diversi Ucorni un tempo fossero Ent.
    TASSI
    Secondo antiche leggende uno strano popolo vivrebbe nei dintorni della Vecchia Foresta, un popolo formato da tassi dotati di particolari abilità. Non si tratterebbe di creature malvagie, ma molto astute e che trovano un certo divertimento nel giocare tiri mancini ai viandanti ignari. Vivrebbero in case segrete collegate da tunnel che attraversano intere colline. Sembra siano dotati di raziocinio e addirittura del dono della parola.
    CORNATI
    Si tratta di insetti molto aggressivi, di dimensioni tali da poter infastidire persino un guerriero ben piazzato. Sono simili alle zanzare, ma per via della loro grandezza vengono spesso scambiati per dei colibrì. Vivono nei cuori delle paludi, sono molto rapidi e forti, generalmente si muovono in branco e si nutrono del sangue delle loro vittime. Un branco di Cornati è in grado di prosciugare animali di medie dimensioni in poco tempo.
    API GIGANTI
    Si tratta a tutti gli effetti di api di dimensioni giganti. Possono raggiungere la grandezza di un busto umano e sono molto aggressive. Vivono in sciami e hanno gli stessi comportamenti delle api comuni, solo che una puntura di un loro pungiglione può facilmente comportare la morte. Difatti il loro veleno è in grado di abbattere un cinghiale.
    INNOMINATI
    Creature senza nome che vivono nelle profondità di Arda. Sono dotati di lunghi e spessi tentacoli, i quali gli permettono di muoversi sia per terra che per acqua, sono inoltre in grado di scavare tunnel in luoghi talmente profondi da non essere mai stati raggiunti neppure dai Nani. Si tratta creature molto antiche, ma la cui origine rimane ignota. Il loro aspetto è un mistero, si sa solo che a volte la cima delle loro teste è ornata da una lucerna utile a rischiarare le oscurità più profonde. Di frequente i minatori delle Montagne Nebbiose affermano di notare bagliori nel buio, come delle lucciole nella notte.
    OGRE
    Gli Ogre sono creature mostruose facilmente scambiabili per dei Troll: sono infatti più grandi dei comuni Orchi ma comunque più piccoli di un Troll. Furono allevati nei Tempi Antichi da Melkor in persona, nonostante il loro nome non compaia negli annali. Sono comunemente noti come giganti cannibali. Quelli del nord sono conosciuti come Hongwir mentre quelli del sud si chiamano Sarqindi. Mentre il termine Sarqindi indica propriamente gli "Orchi-cannibali", Hongwir è correlato alla parola Qenya "ongwe", che significa "dolore".
    CINGHIALI DI EVERHOLT
    Si tratta di una tipologia di cinghiale fuori dal comune: dotato di una stazza impressionante ed una cornatura anormale. La specie è nota con questo nome poichè popola principalmente il bosco di Firien, vicino l' Halifirien ai piedi delle Montagne Bianche. Riuscire a cacciare un esemplare di Cinghiale di Everholt è considerato una grande prova d'abilità e reca una certa considerazione nei riguardi di chi riesce nell'impresa.
    SPIRITI
    Con il termine Spiriti si indica una moltitudine di esseri non-morti che continuano ad infestare il mondo dei viventi. Possono esservi diversi tipi di spiriti e non necessariamente di malvagi. Quelli noti sono i seguenti:
    - Rauka (Demoni): una moltitudine di spiriti malvagi che servirono sotto il comando di Morgoth durante la nascita del mondo. A questi appartengono i Maiar corrotti che presero la forma di Balrog, divenendo tra i più temibili membri delle armate dell'Oscurità.
    - Auth (Fantasmi): spiriti che possono essere portatori di sciagura o letizia. Nei Tempi Antichi numerosi spettri furono evocati dalle forze del Male per tormentare gli Elfi che di notte venivano rapiti dai loro giacigli per non farvi più ritorno. In particolare Sauron era detto il "maestro delle ombre e dei fantasmi" per le sue capacità da evocatore.
    - Ûl (Spettri): il termine si riferisce ad una serie di apparizioni del tutto spontanee di spiriti appartenenti ad individui morti in modi violenti o che sono stati consumati dal tempo fino a perdere sembianze fisiche. Può capitare infatti che questi spettri siano colmi di rancore per l'esistenza brutalmente interrotta o infestino spontaneamente i luoghi della loro vita senza recare disturbo ai viandanti. Non è raro che nel loro manifestarsi tentino di impossessarsi di corpi materiali. A questa schiera appartengono gli spiriti degli Elfi consumati dal tempo.


    Edited by Manwë - 21/4/2020, 10:58
     
    Top
    .
0 replies since 4/9/2019, 20:17   379 views
  Share  
.
Top