Casate & Clan

Elenco delle principali famiglie [work in progress]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Re di Arda, Signore del Respiro di Arda, Re dei Valar, Signore dell'Occidente, Signore delle Aquile.

    Group
    Valar
    Posts
    1,239

    Status
    Offline
    casate elfiche maggiori
    x - La Casa di Finarfin, conosciuta anche come la Casata Dorata di Finarfin, è un nobile casato elfico della stirpe dei Noldor. Fu fondata da Finarfin, terzo figlio del Re Supremo dei Noldor Finwë, dopo il suo matrimonio con la Principessa Eärwen del popolo dei Teleri nel 1280 AA. In seguito all'assassinio di Finwë perpetrato da Morgoth, la Casata si divise: mentre Finarfin scelse di rimanere a Valinor, i suoi figli decisero di abbandonare Aman e raggiungere il Beleriand, dove fondarono dei propri regni. Il figlio maggiore Finrod, divenuto noto col nome di Felagund, costruì la reggia del Nargothrond, che divenne uno dei baluardi dei Noldor contro il potere di Morgoth; fu anche il primo tra gli Elfi del Beleriand a venire in contatto con gli Edain della Casa di Bëor, i quali divennero suoi vassalli. Angrod e Aegnor, riconosciutisi vassalli di Finrod, si trasferirono nel Dorthonion dove funsero da sentinelle durante l'Assedio di Angband. Galadriel invece si sposò con Celeborn, un nobile Sindar della famiglia di Thingol, e si trasferì nel Doriath dove rimase fino al Secondo Fratricidio. Dopo la morte di Turgon, con la conseguente estinzione della Casa di Fingolfin, il titolo di Re Supremo dei Noldor passò a Gil-Galad.
    casa di Finarfin
    Sire - Gil Galad
    x - La Casa di Fëanor è una delle casate nobiliari del popolo dei Noldor, originatasi dalla Casa di Finwë. Capo di questa casata fu Fëanor il creatore dei Silmaril, il quale guidò il popolo dei Noldor da Valinor nel Beleriand per lottare contro Morgoth. Dopo la sua morte il titolo passò al figlio Maedhros, il quale lo tenne fino alla propria morte avvenuta alla fine della Prima Era. In seguito alla misteriosa scomparsa di Maglor, il titolo di capo della casata è passato a Celebrimbor, uno dei fabbri di maggior fama tra i Noldor.
    casa di Fëanor
    Signore - Celebrimbor
    x - Nonostante Oropher non fosse in cattivi rapporti con Gil-galad come molti altri Sindar si trovava a disagio nel dove sottostare ad un Re Noldor, memore anche dei dolori del Secondo e del Terzo Fratricidio. Per questa ragione assieme ad una numerosa schiera del suo popolo intraprese un viaggio verso est, alla ricerca di un luogo dove fondare un regno per i Sindar. Attraversò dunque le Montagne Nebbiose e giunse infine a Boscoverde, abitato da una numerosa popolazione di Nandor. Oropher e i suoi seguaci decisero dunque di stabilirsi con i propri parenti i quali, in virtù della nobiltà di questi, gli offrirono di diventare il loro Re. Oropher ha quindi posto la sua dimora sulla collina di Amon Lanc e attualmente ha un figlio di nome Thranduil.
    casa di Oropher
    Sire - Oropher
    x - Eärendil, conosciuto anche come Eärendil il Marinaio, fu un Mezzelfo che visse durante la Prima Era. Figlio dell'umano Tuor della Casa di Hador e dell'elfa Idril della Casa di Fingolfin, nacque a Gondolin nel 503 PE e fu uno dei più grandi eroi della Prima Era. Nel 525 PE sposò Elwing, figlia di Dior Re del Doriath, e da lei ebbe Elrond Mezzelfo e Elros Tar-Minyatur; il primo dimora attualmente nel Lindon, portando avanti il retaggio del padre, mentre il secondo è divenuto il primo Sovrano di Númenor.
    casa di Eärendil
    Signore - Elrond
    x - Amdír, conosciuto anche col nome di Malgalad, è un elfo della stirpe dei Sindar, originario del Doriath. Dopo la distruzione del Beleriand, guidò assieme a Oropher una numerosa schiera di Sindar verso est e con una parte di essa si stabilì in quello che divenne noto come il regno di Lothlórien, unendosi al popolo di Nandor che già abitava quella terra. Ha un figlio di nome Amroth.
    casa di Amdír
    Sire - Amdír
    x - Círdan, noto anche come Nowë o Círdan il Carpentiere, è un elfo appartenente al popolo dei Teleri che dimorò a lungo nel Beleriand. Dopo la Guerra d'Ira si trasferì nel Lindon assieme a ciò che restava della sua gente, riconoscendo Gil-Galad come proprio Re e signore. Grazie alla sua saggezza è divenuto uno dei consiglieri più ascoltati del Re Supremo dei Noldor, il quale lo ha incaricato della gestione della flotta e delle città costiere.
    casa di Cirdan
    Signore - Cirdan
    x - La Casata del Fiore Dorato è una delle dodici Casate di Gondolin in cui era diviso il popolo dei Gondolindrim. Signore di questa casata è Glorfindel, mentre gli altri membri, noti per essere dei grandi guerrieri, combatterono e perirono valorosamente durante la Caduta di Gondolin. Lo stesso Glorfindel perì a causa delle ferite riportate nel duello contro un Balrog di Morgorh, tuttavia durante la Guerra d'Ira i Valar gli concessero di reincarnarsi e di seguire le schiere di Finarfin nel Beleriand. Dopo la sconfitta di Morgoth ha deciso di rimanere nella Terra di Mezzo e si è posto al servizio di Gil-galad.
    casa del fiore dorato
    Signore - Glorfindel
    x - Elmo era un signore elfico della stirpe dei Teleri che visse nel Beleriand tra gli Anni degli Alberi e la Prima Era. Fratello minore di Elwë e Olwë, era membro della Casa di Thingol. Suo figlio, Galadhon, morì durante le numerose battaglie che insanguinarono il Doriath e da allora il titolo di signore della casata è passato a Celeborn, attualmente residente nel regno di Gil-Galad.
    casa di Elmo
    Signore - Celeborn

    casate elfiche minori
    casa della fontana
    - La Casata della Fontana era una delle più nobili e rinomate casate della città di Gondolin. Gran parte della sua importanza derivava dal fatto che i suoi membri erano incaricati della difesa della Fontana del Re e che Ecthelion, loro capo, era incaricato della difesa dei sette cancelli di Gondolin. Durante la Caduta di Gondolin la casata fu decimata nel tentativo di proteggere la Fontana del Re dalle orde di Morgoth, ed Ecthelion passò alla storia per essersi immolato al fine di uccidere Gothmog.
    casa dell'albero
    - Quella della Casata dell'Albero era una delle più antiche e rinomate Casate di Gondolin e Galdor, il loro Signore, era uno dei più valorosi dei Gondolidhrim. Combatterono con valore contro le armate di Morgoth, ed erano assegnati alla guardia dell'Arco di Inwë sul lato ovest della città; in seguito affrontarono Balrog e Orchi dopo lo sfondamento dei Cancelli a Nord venendo però respinti sempre più indietro. Molti riuscirono a fuggire dalla città con Tuor e, siccome i suoi membri erano noti per l'acutissima vista notturna pari a quella dei gatti, funsero la esploratori in testa alla colonna. Con gli altri superstiti si rifugiarono presso le Bocche di Sirion.
    casa della torre della neve
    - Un tempo gemellata alla Casata del Pilastro era anch'essa una delle nobili casate di Gondolin. I suoi membri erano tra i più alti e forti dei Gondolindrim e morirono in gran numero durante l'assedio della città. Assieme a loro cadde lo stesso Penlod, Signore della Casata del Pilastro e della Torre della Neve, la cui morte sancì la scissione delle due Casate con il passaggio di titolo ai suoi due figli.
    casa dell'arco celeste
    - La Casata dell'Arco Celeste è forse una delle più antiche casate elfiche, oltre ad essere indubbiamente la più ricca. Era comandata da Egalmoth e radunava tra i suoi membri alcuni tra i più abili arcieri e spadaccini di Gondolin. Durante la Caduta essi combatterono con coraggio tenendo il lato settentrionale delle mura assieme ai guerrieri della Casata della Rondine, ma alla fine furono respinti e costretti a ritirarsi. Assieme a Tuor alcuni suoi membri e il loro signore riuscirono a fuggire alla distruzione di Gondolin e si ritirarono presso le Bocche del Sirion. Molti caddero durante il Terzo Fratricidio, tra i quali lo stesso Egalmoth, ma altri riuscirono a sopravvivere alla Guerra d'Ira.
    casa dell'arpa
    - Non si sa quando la Casata dell'Arpa fu fondata; probabilmente accadde intorno al 116 PE. Coloro che ne facevano parte erano tra i più rinomati artisti del popolo dei Gondolindrim e a capo di essa vi era Salgant uno dei Signori degli Elfi. Quando Maeglin giunse a Gondolin e fondò la propria Casata della Talpa, Salgant rimase affascinato dal magnetismo del giovane principe e ne divenne un adulatore, tanto da aggiungere il colore nero, caratteristico dello stemma della Casata della Talpa, allo proprio stemma. Durante la Caduta di Gondolin i guerrieri dell'Arpa ricevettero dal Re l'incarico di proteggere il mercato inferiore dall'assalto di Morgoth ma Salgant, vigliaccamente, rifiutò di eseguire l'ordine e ordinò che i suoi guerrieri si disponessero a difesa dei suoi quartieri. Tuttavia i soldati si ribellarono e si disposero spontaneamente nelle posizioni loro assegnate lasciando Salgant da solo nel suo letto. Furono quasi tutti uccisi nella battaglia che seguì e solo pochissimi riuscirono ad abbandonare la città assieme a Tuor.
    casa della rondine
    - Assieme alla Casata dell'Arco Celeste essa raccoglie tra i più abili arcieri dei Noldor, i quali si distinguono dai primi per i caratteristici elmi piumati che sono soliti indossare. La Casata era originariamente comandata da Duilin, grande amico di Egalmoth e Tuor. Durante la Caduta di Gondolin essi difesero le mura scagliando un'infinità di frecce contro il nemico, ma quando le armate di Angband sfondarono i cancelli a nord furono presi alle spalle ed uccisi quasi tutti, compreso il loro Signore, e solo pochi superstiti riuscirono a riunirsi a Tuor raggiungere l'uscita segreta di Idril.
    casa del pilastro
    - Un tempo gemellata alla Casata della Torre della Neve era anch'essa una delle nobili casate di Gondolin. I suoi membri erano tra i più alti e forti dei Gondolindrim e morirono in gran numero durante l'assedio della città. Assieme a loro cadde lo stesso Penlod, Signore della Casata del Pilastro e della Torre della Neve, la cui morte sancì la scissione delle due Casate con il passaggio di titolo ai suoi due figli.


    Edited by Manwë - 3/5/2020, 18:01
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Re di Arda, Signore del Respiro di Arda, Re dei Valar, Signore dell'Occidente, Signore delle Aquile.

    Group
    Valar
    Posts
    1,239

    Status
    Offline
    casate numenoreane maggiori
    x - Elros, figlio di Eärendil e di Elwing, nel suo retaggio univa le più importanti Casate degli Uomini (Casa di Bëor e Casa di Hador) e degli Elfi (Casa di Finarfin e Casa di Thingol) oltre a vantare addirittura una discendenza divina attraverso Melian la Maia (moglie di Thingol e madre di Luthien). Da Elros discendono i Re di Númenor, i Signori di Andúnië. La Casa di Elros è stata beneficiata dai Valar con grandi doni: pur non potendo le Potenze privare gli Uomini del Dono di Ilúvatar, essi concessero a Elros e ai suoi discendenti una vita molto più lunga degli altri Uomini, persino dei Dúnedain, e altre caratteristiche come la preveggenza, una grande altezza e poteri taumaturgici.
    casa di Elros
    Sire - Tar Elendil
    x - Ramo cadetto della Casata regale di Elros, inaugurato dall'unione tra Elatan e Silmariën, figlia di Tar-Elendil. Siccome Silmariën non poteva ereditare il trono di Númenor, il padre di lei creò il Principato di Andúnië, il cui primo signore designato è Valandil, figlio di Elatan e Silmariën.
    casa di Elatan
    Principe - Valandil
    x - Vëantur è un discendente di Aulendil, figlio di di Tar Vardamir. Fin da giovane ha dimostrato una grande passione per il mare e tutto ciò che riguarda la costruzione di navi. Sotto il regno di Tar-Elendil è nominato Capitano delle Navi del Re, e nel 600 SE intraprende il suo primo viaggio verso est a bordo della sua nave Entulessë, divenendo noto come il primo dei Dúnedain a giungere nella Terra di Mezzo dopo quasi sei secoli dall'abbandono. Qui ha stabilito dei primi contatti con i Noldor e gli Uomini Mediani: il suo arrivo è stato celebrato con una grande cerimonia ai Porti Grigi, alla quale presero parte Gil-Galad, Círdan e dodici Re degli Uomini dell'Eriador giunti apposta per vedere coloro "che ritornarono dalla morte delle profondità del Mare". Sua figlia Almarian ha sposato Meneldur, figlio di Tar-Elendil, e da questa unione è nato un figlio chiamato Anardil.
    casa di Aulendil
    Signore - Vëantur
    x - Si tratta di una delle Casate più nobili di Numenor in quanto Nolondil era il terzo nonchè il più giovane dei figli di Vardamir Nólimon, anch'egli discendente di Elros Tar-Minyatur, primo Re di Númenor. Suo fratello maggiore succedette al trono con il nome di Tar-Amandil, mentre lui ebbe tre figli: una figlia, Yávien, e due figli, Oromendil e Axantur. Da quest'ultimo discende l'attuale capo della Casata, Cemendur.
    Casa di Nolondil
    Signore - Cemendur
    x - Hatholdir era un discendente della Casa di Hador nonchè un amico fidato di Re Tar-Meneldur. Egli sposò una donna della nobiltà Numenoreana, la quale gli concesse un primogenito maschio chiamato Orchaldor. Questi si è introdotto a sua volta nella linea reale grazie al matrimonio con Ailinel, la più grande delle figlie di Tar-Meneldur.
    casa di Hatholdir
    Signore - Orchaldor
    x - Eärendur era il più giovane dei figli di Tar-Amandil, terzo Re di Númenor. Sposò una donna della nobiltà Numenoreana ed insieme ebbero un figlio, Caliondo, il quale ha da sempre nutrito false speranze riguardo una possibile legittimazione al trono del suo Casato.
    casa di Eärendur
    Signore - Caliondo
    x - Beleth era la sorella maggiore di Baragund e Belegund, della Casa di Bëor. Dopo la Dagor Bragollach, la maggior parte delle donne e dei bambini appartenenti alla Casa di Bëor furono costretti ad abbandonare il Dorthonion, e così anche lei. Non ci sono racconti che narrino del fato di Beleth: i suoi fratelli perirono al fianco dello zio Barahir quando la loro banda di fuorilegge fu tradita, ma lei riuscì ad aver salva la vita e a tramandare il sangue della propria casata attraverso i suoi figli. Giunti alla Seconda Era il suo unico discendente è Beregar.
    casa di Beleth
    Signore - Beregar
    - Atanalcar era il più giovane dei quattro figli di Elros Tar-Minyatur, primo Re di Númenor. Egli condusse una vita anonima, senza alcun tipo di eccesso, rimanendo sempre fedele alla corona. Per questa stessa fedeltà i suoi discendenti sono stati premiati con il governo del Forostar, attualmente governato dal figlio di Atanalcar, Tuor. La casata è stata graziata con la nascita di un figlio maschio.
    casa di Atanalcar
    Signore - Tuor

    casate numenoreane minori
    casa di Beren
    - Beren era il figlio di Belemir, discendente di Bëor tramite Belen, figlio più giovane di Bëor, e Adanel, discendente dello stesso Marach. Beren ebbe tre figli, di cui una figlia che divenne la rinomata Emeldir, madre di Beren Erchamion. La sua progenie è sopravvissuta fino alla Seconda Era senza rendersi meritevole di grandi riconoscimenti e, di conseguenza, perdendo influenza nel corso degli anni.
    casa del Kirinki
    - La Casata del Kirinki prende il nome dal tipico uccello che abita esclusivamente la terra di Numenor. Questa nobile Casata è nata dal duro lavoro dei suoi componenti, i quali per generazioni si sono dedicati alla pastorizia come fonte primaria di guadagno e cibo. I membri della Casata sono rinomati per essere uomini ligi al dovere e di incredibile lealtà. Per queste loro qualità non è raro riscontrare membri della famiglia nei ruoli di comando dell'esercito Numenoreano.
    casa dei Grandi Archi
    - Si vocifera che gli arcieri di Numenor siano secondi solo a quelli Elfici della Terra di Mezzo. I grandi archi Numenoreani sono realizzati nel legno più resistente per essere impugnati da uomini valorosi. Il compito di fornire questi individui spetta alla Casata dei Grandi Archi, che assolve il suo dovere sin dalle origini di Numenor stessa.
    casa di Ardamir
    - Ardamir è il secondo genito nonché primo figlio maschio di Axantur, nobile di Numenor. Nonostante il sangue nobile che scorre nelle sue vene egli ha preferito condurre una vita appartata, godendo dei piaceri delle campagne e le praterie. Ciò lo ha portato a distaccarsi dal fratello, più addentro le questioni politiche di Numenor.
    casa dell'Ololairë
    - L'Oiolairë è un albero sempreverde della famiglia degli Alberi Profumati di Númenor. Si tratta di una pianta di buon auspicio ed è sacra a Uinen e Ossë. Viene utilizzata principalmente dai marinai ed è il simbolo di questa casata di antiche origini, formata per lo più da carpentieri e membri della marina di Numenor.
    casa di Avranc
    - Casata discendente da Avranc del popolo di Haleth. Quando i discendenti di Haldan vennero sterminati nella guerra civile, Avranc, figlio di Dorlas, venne eletto Capitano dei superstiti del Popolo di Haleth.
    Tuttavia l'autorità di Avranc non si rivelò abbastanza solida come fu per i precedenti capi, e in molti si rifiutarono di riconoscerne il dominio preferendo partire per altre terre. Così la Casata è sopravvissuta riuscendo a mantenere null'altro che il titolo di nobiltà.


    Edited by Manwë - 2/5/2020, 14:48
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Re di Arda, Signore del Respiro di Arda, Re dei Valar, Signore dell'Occidente, Signore delle Aquile.

    Group
    Valar
    Posts
    1,239

    Status
    Offline
    casate naniche maggiori
    x - Re Durin I di Khazad-dûm, conosciuto anche come Durin il Senzamorte dato che morì in età molto avanzata, alla fine della Prima Era, fu il più anziano dei Sette Padri dei Nani, il primo ad essere creato dal Vala Aulë. Durin fu creato con gli altri Padri dei Nani agli albori di Arda, ma fu risvegliato solo dopo la venuta degli Elfi, durante gli Anni degli Alberi, quando la Terra di Mezzo era illuminata solo dalle stelle. Secondo le leggende, egli si risvegliò nei pressi del Monte Gundabad, nelle Montagne Nebbiose, e si avventurò verso sud in luoghi che nessuno aveva ancora visitato prima. Giunse infine al lago di Kheled-zâram e osservando le stelle misteriose riflesse sulla sua superficie intravide l'immagine di una corona. Prese questo come un segno e stabilì la proprio dimora nelle caverne sopra il lago, fondando la città di Khazad-dûm. Qui diede origine alla Casa dei Lungobarbi, altrimenti conosciuti come Popolo di Durin.
    casa di Durin
    Sire - Durin II
    - Naugladur fu il Padre della Quarta Casa dei Nani, i Barbafiamma. Essi si svegliarono assieme al Popolo dell'amico Azaghâl, i Vastifasci, negli Ered Luin della Prima Era. Lì, ad est del Beleriand, fondarono la città di Nogrod. Naugladur morì combattendo contro i Sindar e gli Onodrim nella battaglia di Sarn Athrad, così il suo pronipote Thrur divenne il terzo re del popolo di Naugladur e, in seguito ad uno screzio con i Vastifasci, decise di spostare la sede del suo popolo a Sud, nella città di Nogrod.
    casa di Naugladur
    Sire - Thrur
    - Azaghâl fu un Re dei Nani della stirpe dei Vastifasci di Belegost che visse durante la Prima Era. Intrepido guerriero, fu alleato dei Signori dei Noldor e degli Edain e guidò i suoi nani nella battaglia della Nirnaeth Arnoediad, nella quale trovò la morte dopo aver ferito gravemente Glaurung. Si risvegliò assieme a Naugladur negli Ered Luin ed assieme conquistarono grandi ricchezze per i loro popoli prima di separarsi definitivamente in seguito alla battaglia dei Guadi delle Pietre.
    casa di Azaghâl
    Sire - Azaghâl III
    - Si dice che Var sia stato il secondo dei figli di Aule a destarsi dal sonno, nonchè ammiratore delle gesta di suo fratello Durin. Nel tentativo di emularne la grandezza decise di spostare le sue mire verso l'Est, fondando un regno negli Orocarni. Da lì ha lentamente iniziato a covare rancore nei confronti del fratello, la cui fama era divenuta leggendaria. Da allora non scorre buon sangue tra Lungobarbi e Nerachiave.
    Casa di Var
    Sire - Vigdi
    - Fin da quando era in vita, Sindri divenne noto come abile guerriero, forse il più abile di tutta la sua specie. La sua abilità con l'ascia era impareggiabile e, secondo alcune leggende, decise di trasferirsi nell'Est della Terra di Mezzo poichè riteneva che non fosse rimasto nessuno in grado di sfidarlo ad Ovest del Mare di Rhun. Così arrivò a fondare il regno dei Pugniferro negli Orocarni, tra una caccia ad un Mangiaterra e l'altra.
    casa di Sindri
    Sire - Anar
    - Thulin era un individuo del tutto atipico per la sua specie, caratterizzato da un profondo amore per le scienze e una grande curiosità per il mondo circostante. In vita sua passò molto tempo a viaggiare di luogo in luogo per apprendere i segreti e le arti degli altri popoli, per questo divenne noto come Thulin il Pellegrino. Quando l'età gli impedì di compiere altri viaggi, decise di mettere a disposizione tutta la sua conoscenza acquisita per il bene del suo popolo, fondando il regno delle Barbedure negli Oromalen.
    casa di Thulin
    Sire - Thulin III
    - Vidar, padre della stirpe dei Piediroccia, fu colui che diede il benvenuto ai Nerachiave negli Orocarni. Tuttavia nel momento in cui si rese conto del pericolo rappresentato dai suoi parenti perennemente sul piede di guerra, decise di abbandonarli per spostare le sue sale più a Sud. Fu sempre ben accolto dalle altre casate dei Nani e divenne famoso tra la sua gente come abile diplomatico e astuto interlocutore, in grado di ingraziarsi perfino le orecchie a punta di un Re elfico secondo molti.
    casa di Vidar
    Sire - Onar

    casate naniche minori
    casa di Nori
    - Nori, fratello di Durin II, amante del Mithril più di ogni altra cosa. Questa sua passione sfrenata per il materiale pregiato lo ha portato a specializzarsi nell'arte della mineralogia. Si è spostato dagli Hithaeglir per andare alla ricerca di nuovi giacimenti di Mithril, approdando così negli Ered Engrim, dei quali è divenuto governatore sotto la benevolenza di Durin II.
    casa del Martello Furente
    - Hanar fu uno dei grandi combattenti del Popolo dei Lungobarbi, specializzato in particolare nel combattimento con il martello da guerra. Stando ai racconti, in battaglia era solito brandire lo stesso martello con il quale si dedicava alla forgiatura di armi e, per tal motivo, le lame da lui prodotte erano caratterizzate da un colore vermiglio, infuso nel lavoro dal sangue dei nemici abbattuti. I suoi discendenti mostrano lo stesso valore del guerriero leggendario, guadagnando di frequente titoli da condottieri tra le fila dei Lungobarbi.
    casa dello Scalpello Lucente
    - Ingegnere dal gusto raffinato, Pori ebbe come passione quella dello studio delle architetture e le loro forme imponenti. Si specializzò nella lavorazione di grandi sale sotterranee raggiungendo picchi di maestria mai visti prima. La sua bilità nell'arte dell'edilizia pare esser stata ereditata dal suo discendente diretto, Narvi, il quale risiede presso Khazad-dûm, nella quale supervisiona la costruzione di grandi opere architettoniche per conto di Durin II.


    Edited by Manwë - 2/5/2020, 17:23
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Re di Arda, Signore del Respiro di Arda, Re dei Valar, Signore dell'Occidente, Signore delle Aquile.

    Group
    Valar
    Posts
    1,239

    Status
    Offline
    clan esterling maggiori
    - Un Clan i cui membri hanno sempre ricoperto ruoli di comando nella tribù dei Lorgan grazie al pugno di ferro con il quale sono soliti diramare ogni diatriba. Il patriarca del clan è generalmente chiamato con il titolo di "Bom", che gli permette di sovrintendere tutti gli altri patriarchi nel gran consiglio.
    clan di Yaban
    Capo - Sacal
    - Uno dei clan più importanti della confederazione degli Ulgath, composto per lo più da individui abituati a condurre una vita nomade e fondata prevalentemente sull'allevamento. Negli anni i membri del clan hanno dimostrato valore sul campo di battaglia riuscendo a difendere i propri territori dalle costanti invasioni dei vicini, arrivando così a ricoprire ruoli di comando nella vita della tribù.
    clan di Yumruk
    Capo - Katun
    - Importante clan della tribù degli Ulgath. Si pensa che i rappresentanti della famiglia siano diretti discendenti di Iban, il leggendario Esterling che attraversò il Mare di Rhun a nuoto per giungere nelle terre dei Grandi Vermi in cerca di una cavalcatura degna di un vero capo. Forti di questa discendenza i membri del clan sono tra i più guerriglieri dell'intera tribù.
    clan di Iban
    Capo - Ilanin
    - Yiltîg, l'Esterling degli Ulgath che secondo la leggenda realizzò il primo codice di leggi scritte al di là del Mare di Rhun. Egli è ricordato da tutti come un individuo incredibilmente saggio che riuscì a portare ordine in un momento di profonda crisi nell'Est. I suoi discendenti sono trattati con grande rispetto dai membri della tribù.
    Clan di Yiltîg
    Capo - Maltöc
    - Rappresentano il ramo più conservatore e xenofobo della tribù degli Ioriag. Sono gente attaccata alle tradizioni e per nulla incline ai cambiamenti. Spesso in passato il clan di Margöz ha tentato di conquistare definitivamente il potere imponendosi sugli altri clan e, per un periodo, è anche riuscito nell'impresa, rappresentando il principale nemico per il Khanato di Salyan durante la sua ascesa verso il Mare di Rhun.
    clan di Margöz
    Capo - Sagath
    - Uno dei clan più rinomati tra le fila degli Ioriag. Si tratta di gente abituata a vivere d'allevamento e i suoi pascoli di cavalli vantano gli esemplari più puri dell'Est, gli stessi selezionati per trainare i carri da battaglia degli Esterling sul campo.
    clan di Jyganoth
    Capo - Meonid
    - Salyan, condottiero Variago ormai affidato alla leggenda, fu colui che in tempi remoti riuscì ad unire i Variaghi sotto un'unica bandiera, unificando Khand Superiore ed Inferiore ed estendendo i suoi domini fino alle sponde del Mare di Rhun. Alla sua morte il regno di Khand si sbriciolò, ma la sua discendenza rimane tutt'ora forte. Difatti, i Khan del Khanato di Salyan sono i Khan più temuti e rispettati dell'intero Khand Inferiore, gli unici cui è permesso di risiedere nella città di Sturlurtsa Khand. Questa è l'unica città dell'intero Khand, in cui risiede la casta di sacerdotesse venerata da tutti i Variaghi. Inoltre i membri della famiglia portano il cognome di Tarkhan, che letteralmente vuol dire "Figlio del Capo".
    Khanato di Salyan
    Khan - Erek
    - Il Khanato di Baku fu fondato dal Khan Gubernija Baku nella parte orientale del Khand Superiore, nella zona denominata Ammu Khand. Essendo un Khanato di Variaghi abituati alla vita da nomadi, i territori posti sotto il suo controllo sono in continuo mutamento, così come le tribù che vi confluiscono. Ad ogni modo si tratta del secondo Khanato più potente del Khand, i cui Khan non temono il potere delle altre famiglie.
    Khanato di Baku
    Khan - Kurenek

    clan esterling minori
    Khanato di Kokand
    - Il Khanato di Kokand fu fondato dal Khan Shahrukh Boi nella parte occidentale del Khand Superiore, nella terra denominata Laorki. Essendo un Khanato di Variaghi abituati alla vita da nomadi i territori posti sotto il suo controllo sono in continuo mutamento, così come le tribù che vi confluiscono. Ad ogni modo si tratta di uno dei Khanati più potenti del Khand Superiore, i cui Khan sono rinomati per la spietatezza verso i propri avversari.
    Khanato dei denti marci
    - Composto per lo più da clan emarginati dal resto dei Khanati o sfuggiti a condanne di morte. Una vera e propria carovana di reietti che nel corso del tempo ha ingrossato le proprie fila al punto da poter diventare una forza militare in grado di vendere i propri servigi sul campo di battaglia. Spesso sono stati utilizzati come carne da macello, ma grazie all'esperienza acquisita i membri del Khanato sono diventati truppe specializzate nella risoluzione di situazioni disperate.
    Khanato delle sciabole d'oro
    - Il Khanato più guerrafondaio dell'intera regione. Si tratta di guerrieri altamente addestrati per affrontare ogni tipo di battaglia. I membri del Khanato vengono sottoposti fin da piccoli ad un duro addestramento militare, al quale sopravvivono solo i più forti. Ciò limita il numero di guerrieri che ne compongono le fila, ma ne assicura la professionalità e temerarietà.


    Edited by Manwë - 2/5/2020, 14:52
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Re di Arda, Signore del Respiro di Arda, Re dei Valar, Signore dell'Occidente, Signore delle Aquile.

    Group
    Valar
    Posts
    1,239

    Status
    Offline
    clan nordici maggiori
    - Uno dei clan più importanti tra gli Uomini della Valle, i cui membri costellano l'intera riva del Celduin dove concentrano le proprie attività di pesca. Poichè conducono uno stile di vita a stretto contatto con il fiume sono anche detti Ratti del Fiume. I membri del clan furono tra i primi Uomini del Nord a spostarsi presso le pendici di Erebor, mirando la possibilità di ricchi scambi commerciali con i Lungobarbi.
    clan di Sigradivia
    Capo - Marok
    - Clan di temibili cacciatori, specializzati nel tiro con l'arco. Sono tra gli abitanti della Valle che maggiormente rimangono ancorati alle tradizioni degli Uomini del Nord, continuando a dedicarsi all'allevamento di ampie mandrie di cavalli. Per questo motivo hanno posto i propri insediamenti nell'entroterra della Valle, dove i pascoli sono ampi ed abbondanti.
    clan di Ildric
    Capo - Turuk
    - All'interno del clan si tramanda una leggenda che fa risalire la fondazione della famiglia al padre ancestrale di tutti gli Uomini dei Boschi: Fadarrid. Si tratta di una comunità insediatasi nelle zone più interne di Eryn Galen, dove si trova l'unico insediamento fortificato degli Uomini dei Boschi: la Città dei Boscaioli, un insediamento aperto a chiunque faccia parte del loro stesso popolo, ma ostile ad ogni nemico. Al padre di questa tribù appartiene generalmente il titolo di Althyn, ovvero Grancapo di tutti gli Uomini dei Boschi, guadagnato di comune accordo con gli altri clan degli Uomini dei Boschi.
    clan di Ulfang
    Capo - Adalard
    - Un clan composto per lo più da cacciatori dalla fama straordinaria, diffusa tra tutti gli Uomini del Nord. Attualmente rappresenta un caso più unico che raro in quanto le redini del clan sono tra le mani di Fridah, donna dalla volontà di ferro e l'arco letale. Nonostante ciò è un clan rispettato e tenuto in considerazione da tutti, soprattutto poichè sfamarono gli Uomini nei Boschi nel periodo della Grande Fame.
    Clan di Otbert
    Capo - Fridah
    - Forse il clan più combattivo del popolo dei Marwhini. Sono rinomati in tutto il Rhovanion per la loro abilità nel combattimento con la lancia, nonchè per la loro territorialità. Sono soliti dare la caccia agli Orchi che sconfinano nelle loro terre, quindi ucciderli e decapitarli per ornare le lance con le loro teste. Sono avversari temuti persino dai servi di Melkor.
    clan di Eamnulf
    Capo - Ansovald
    - Clan che ha dato alla luce i più abili cavallerizzi del popolo dei Marwhini. Sono abili combattenti e temibili avversari a cavallo. Si tramanda una leggenda di generazione in generazione, la quale afferma che Berangar fu l'unico Marwhini in grado di cavalcare e domare un Mearas.
    clan di Berangar
    Capo - Marhari
    - Come ogni clan di Mutapelle i discendenti di Wolfmir sono nemici giurati dei servi di Melkor, per tal motivo il loro passatempo preferito è la caccia all'Orco, la quale li spinge anche ad allontanarsi da casa per svariati giorni. Sono in ciò i principali alleati del Clan di Eamnulf, con il quale sono soliti monitorare i confini meridionali del loro territorio.
    clan di Wolfmir
    capo - Voramir
    - Vivono nella zona più interna dei territori dei Mutapelle, esattamente a ridosso di Eryn Galen. La tranquillità dei luoghi abitati e il contatto con i Marwhini li ha spinti a sviluppare un certo interesse per l'allevamento. Sono rinomati allevatori di cavalli, con i quali intrattengono un rapporto speciale. I loro animali sono addestrati al punto da riuscire a ritrovare la strada di casa a partire da qualunque luogo essi si trovino.
    clan di Grimbeorn
    capo - Grimgár

    clan nordici minori
    Clan dell'Arco nero
    - Il Clan è composto da temibili cacciatori che si contraddistinguono per l'uso di frecce dal piumaggio nero. Si muovono sul limitare di Eryn Galen, all'ombra degli alberi, pattugliando i confini della Città degli Uomini dei Boschi. Spesso si spingono fino all'estremo Sud della foresta, difendendo i territori dalle incursioni di Orchi. Non hanno interesse all'infuori della battaglia.
    Clan delle lance
    - Clan dei Marwhini, formato da abili cavallerizzi che lavorano come compagnia di ventura prestandosi al servizio di chiunque abbia abbastanza denaro da ingaggiarli. Per questo motivo spesso vengono malvisti dai loro conterranei, ma comunque sono tenuti in gran considerazione per via dell'abilità con cui sono soliti maneggiare le proprie lance.
    Clan di Grimwolf
    - Il Clan di Grimwolf vive in isolamento rispetto agli altri clan di Mutapelle, preferendo condurre una vita appartata e più a contatto con la natura. Non approvano la mescolanza tra i Mutapelle e gli altri popoli che sono soliti guardare con diffidenza. Vivono in condizioni di assoluta noncuranza per quella che chiunque definirebbe "civiltà", passando più tempo nella forma animale che in quella umana.


    Edited by Manwë - 3/5/2020, 18:09
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Re di Arda, Signore del Respiro di Arda, Re dei Valar, Signore dell'Occidente, Signore delle Aquile.

    Group
    Valar
    Posts
    1,239

    Status
    Offline
    Tribù degli Orchi
    - Gruppo di Orchi che imperversa nelle regioni più ad Est tra il Mare di Nurn e Cuivienen. Sono guerrieri famelici e dalla forza indiscussa, dotati di grandi asce con le quali si dilettano nel decapitare i propri avversari.
    Ronk Kutotaz
    Capo - Traskil
    - Tribù guidata da Ugmuz, forse unico capo degli Orchi ad aver raggiunto la veneranda età di 100 anni. Nonostante l'età incredibilmente avanzata di quest'ultimo, egli è temuto e rispettato per via delle crudeli torture e ingiustizie che sottopone quotidianamente ai suoi servi. Forte del terrore instillato nelle menti altrui ha iniziato a radunare una consistente schiera di Orchi attorno a sè nel Nurn.
    Ronk Uzg-Dha
    Capo - Ugmuz
    - Tribù degli Orchi che imperversa nelle terre a Nord di Mordor, nelle piane del Dagorlad. Le terre che abitano sono prevalentemente umide e paludose, poco adatte alla sedentarietà. Per tal motivo sono soliti spingersi in razzie entro i confini di Eryn Galen o del Dorwinion. Il loro capo Gurul è detto Zanna-nera per via dell'acuminata dentatura di colore nero che lo contraddistingue; si dice che sia così per il sangue dei nemici bevuto sul campo di battaglia.
    Ronk Murtag
    Capo - Gurul
    - Tribù che abita le zone periferiche del Dagorlad, nel profondo Est. Per via della loro posizione estremamente marginale, gli Orhi di Naglúk sono soliti indirizzare le loro razzie verso Oriente. Negli ultimi periodi si cibano prevalentemente di quei fuggiaschi Esterling che tentano di abbandonare le loro terre per raggiungere l'Ovest, fornendo loro prede facili da cacciare.
    Ronk Bajrak
    Capo - Naglúk
    - Tribù che popola le valli di Angmar. Vivono prevalentemente nei pressi delle montagne che si diramano dagli Hithaeglir verso Ovest. Di frequente si spostano a Sud per compiere le loro razzie e, quindi, ritornare al riparo dei monti. Da lì sono soliti ingaggiare battaglia con i Lungobarbi, i quali gli precludono ogni accesso alla catena montuosa.
    Ronk Magath
    Capo - Shaguf
    - Il branco risiede nella zona occidentale di Angmar, in prossimità della Baia di Forochel. Da lì gli Orchi conducono operazioni di caccia e guerriglia in territori abitati da popolazioni autoctone conosciute come Lossoth. Di frequente ingaggiano battaglia anche con i Nani degli Ered Luin.
    Ronk Skut Vagun
    Capo - Yostkin
    - Tribù che risiede nella zona centrale di Angmar, particolarmente spoglia di materie necessarie al sostentamento. Per tal motivo i membri della tribù sono soliti spostarsi nelle gelide terre del Forodwaith per condurre battute di caccia, oppure puntare le proprie scorribande a Sud, verso le colonie elfiche nell'Eriador.
    Ronk Mubaram-Dha
    capo - Shag
    - Branco di Orchi che abita la fascia Medio-Orientale della terra di Mordor. Nel corso degli anni i membri della tribù hanno sviluppato una conoscenza dei passi montani tale da permettergli di spostarsi verso l'Harad o Gondor indisturbatamente.
    Ronk Ulurag
    capo - Raktrol


    Edited by Manwë - 2/5/2020, 14:53
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Re di Arda, Signore del Respiro di Arda, Re dei Valar, Signore dell'Occidente, Signore delle Aquile.

    Group
    Valar
    Posts
    1,239

    Status
    Offline
    clan haradrim maggiori
    - Uno dei clan più antichi tra gli Haradrim, si dice che quando il grande-vento-di-sabbia si abbattè sul centro dell'Harad formando lo Specchio di Fuoco essi furono tra i pochi che riuscirono a salvarsi, spostandosi alla ricerca di nuove terre da abitare. Furono così tra i primi ad attraversare il deserto e giungere nell'Harondor, dove fondarono la città di Telenur, tutt'ora governata dal loro clan. La loro gente divenne erudita di scienza e alchimia.
    clan di Eraguk
    Capo - Arysis
    - Sono soliti identificarsi come I Benedetti. Quando il grande-vento-di-sabbia piombò sull'Harad le loro dimore furono le uniche ad essere risparmiate dalla calamità, cosicchè la loro città di Hidar divenne il solo insediamento ad ergersi lungo i confini del deserto. Presto iniziarono a conoscere e domare le dune di sabbia, specializzandosi nella traversata dello Specchio di Fuoco e il commercio con gli altri popoli ad Oriente.
    clan di Kajbah
    Capo - Karna
    - Clan noto per i valorosi guerrieri che lo guidarono alla conquista della regione di Umbar. Lì eressero le loro dimore ancestrali, nello stesso golfo che divenne un centro nevralgico del commercio, pronto ad accogliere tutte le carovane di mercanti dell'Harad e dando così vita ad un enorme mercato di spezie e sete. Gli stessi abitanti del posto si sono specializzati nella costruzione di imbarcazioni e commercio via mare.
    clan di Narakhsi
    Capo - Lelut
    - Si identificano come I Rabdomanti per via di una leggenda che si tramanda tra la loro gente. Secondo questa storia il clan era in origine costretto a vagare senza meta tra le lande dell'Harad a causa di una maledizione, ma una sera una visione apparve in sogno ad Urdwan: un lungo corso d'acqua che attraversava la terra deserta come una vena del colore del sangue. Così il condottiero capì che quella sarebbe stata la loro terra promessa e condusse i suoi uomini attraverso alture e depressioni fino a raggiungere uno dei fiumi che discendono dai Monti di Cenere. Lì fondarono la città Ahrakan.
    Clan di Nurnian
    Capo - Lugalin
    - Situato lungo il confine tra Vicino e Lontano Harad, si tratta di un clan bellicoso, mosso dalla sete di potere e controllo. In passato avviarono una campagna espansionistica che li portò a combattere con i clan abitanti nel cuore dell'Harad. Alcuni pensano che il Grande Deserto sia solo il frutto oggigiorno della devastazione portata dai guerrieri di Murazor, conosciuti e temuti da tutti. In seguito alle loro campagne di razzia e saccheggi si sono ritirati ad Azkahar, dove tutt'ora dominano.
    clan di Murazor
    Capo - Ren
    - Clan che ha trovato casa tra le colline rocciose del Marhanat, dove negli anni sono stati scavati profondi corridoi e tunnel che si diramano dalla superficie fino alle profondità della terra. Si tratta di individui schivi e diffidenti nei riguardi degli stranieri, specializzati nelle imboscate e tattiche di guerriglia. Sono soliti assaltare le carovane che passano lungo le loro terre, sbucando letteralmente dal suolo senza preavviso per gli avversari.
    clan di Ârân
    Capo - Bîr
    - Abitanti del Nudharkàn e caratterizzati da una pelle estremamente scura. I seguaci del clan vivono prevalentemente di pesca lungo le coste, ma negli anni hanno imparato a solcare i mari e a dominarli con le loro lunghe lance dalle punte uncinate. Di frequente si spingono a Nord per intercettare le navi mercantili di Umbar e depredarle.
    clan di Kha-on
    capo - Rykholiz
    - Vivono nella zona più meridionale del Lontano Harad, dominata da selvagge foreste che si sviluppano alle pendici dei monti. Si tratta di una terra abitata da creature selvatiche e letali, e per sopravvivere alle condizioni di vita estreme gli Haradrim del posto dovettero diventare ancora più selvatici e letali di loro, sviluppando un'indole altamente aggressiva. Vengono detti Mezzi-Troll per via delle pitture tribali con cui sono soliti camuffare i volti.
    clan di Khailûza
    capo - Sîranians

    clan haradrim minori
    Clan dei Beduini
    Si tratta di individui che abitano le vaste lande desertiche dello Specchio di Fuoco, che negli anni hanno imparato a chiamare casa e a domare grazie all'ausilio delle loro cavalcature. Sono le principali guide utilizzate da viandanti e carovane, tuttavia sono spietati nei riguardi di chiunque entri nei loro territori senza alcuna scorta.
    Clan dei Fiumaroli
    Conosciuti per essere abili barcaioli sulle rapide correnti dei fiumi del Vicino Harad, sono detti Fiumaroli poichè abituati a spostarsi prevalentemente tramite i corsi d'acqua che discendono da Mordor e si estinguono alle radici dello Specchio di Fuoco. Spesso sono additati con disprezzo per le peculiari abitazioni a palafitte che impiegano lungo i corsi d'acqua.
    Clan di Khârai
    Antico Clan dell'Harad rinomato per la sua totale adesione alla tradizione ed avversione per ogni sorta di cambiamento. Da una parte ciò li ha portati a diventare i più abili cacciatori di Mumakil dell'intero Harad, antica tradizione delle genti Haradrim, ma dall'altra li ha costretti ad una vita da nomadi che non gli ha mai permesso di eguagliare il potere e le posizioni di altre casate.


    Edited by Manwë - 2/5/2020, 14:54
     
    Top
    .
6 replies since 5/9/2019, 21:30   1721 views
  Share  
.
Top